SELVAGGIO BLU
SARDEGNA
TREKKINGALP E VALMALENCO-ALPINA
PROPONGONO QUESTO BELLISSIMO TREKKING
DAL 9 AL 17 GIUGNO E DAL 5 AL 12 SETTEMBRE
Considerato uno dei più affascinanti nonchè impegnativi trekking d'Italia, il "Selvaggio Blu" si sviluppa per oltre 50 km lungo l'inaccessibile costa est della Sardegna nel golfo di Orosei.
![]() |
| Photo by ValmalencoAlpina |
I TRASPORTI
- AUTO: da e per il porto e per i trasporti interni sull'isola. Si organizza 1 auto ogni 4 partecipanti.
- NAVE: Livorno-Olbia A/R, è compreso nel costo del viaggio, per il solo passaggio ponte e auto, no cabina.
- GOMMONE: supporto quotidiano per viveri e logistica, viaggio di rientro verso le auto, ammirando la costa.
UN TREKKING E UN'AVVENTURA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO
Lungo il percorso non esistono costruzioni salvo i vecchi cuili dei pastori e dove solo a tratti si percorrono dei veri e propri sentieri. Il resto del percorso cerca in assoluto un tracciato il più vicino possibile alla costa anche se poi a tratti la si abbandona, obbligatoriamente.
Questo comporta il seguire delle deboli tracce che serpeggiano tra la macchia mediterranea, cale e rocce. Queste rocce si superano con dei passaggi più tecnici (arrampicate massimo di 3°, calate con le corde, tratti di vie ferrate,
passaggi su tronchi di ginepro chiamati “Escala Fustes”). In questi
tratti il supporto della Guida Alpina è totale e per tanto questi passaggi sono fattibili anche per coloro che non hanno alcuna esperienza in merito. Il primo giorno a Cala Gonone, prima d'iniziare il trekking, ci sarà anche un momento dedicato all'addestramentto per affrontare con più consapevolezza queste situazioni. In se la difficoltà del trekking non è data dai passaggi tecnici ma piuttosto dalla logistica complicata (pochissima se non assente la presenza di scorte d'acqua, poche ed impegnative le vie di fuga) e dal percorso difficile da trovare con passaggi spesso obbligati, tant'è che il percorso originale, ovvero il vero ed unico "Selvaggio Blu", che noi proponiamo, è poco frequentato.
PER INFORMAZIONI
Nicola Dispoto +39 373 827 8296 e-mail nicola.dispoto@gmail.com
Facebook: Trekkingalp


Nessun commento:
Posta un commento