mercoledì 1 giugno 2016

 SELVAGGIO BLU

SARDEGNA

TREKKINGALP E VALMALENCO-ALPINA

PROPONGONO QUESTO BELLISSIMO TREKKING

DAL 9 AL 17 GIUGNO E DAL 5 AL 12 SETTEMBRE


Considerato uno dei più affascinanti nonchè impegnativi trekking d'Italia, il "Selvaggio Blu" si sviluppa per oltre 50 km lungo l'inaccessibile costa est della Sardegna nel golfo di Orosei.

Photo by ValmalencoAlpina

I TRASPORTI
  •  AUTO: da e per il porto e per i trasporti interni sull'isola. Si organizza 1 auto ogni 4 partecipanti.
  • NAVE: Livorno-Olbia A/R, è compreso nel costo del viaggio, per il solo passaggio ponte e auto, no cabina.
  • GOMMONE: supporto quotidiano per viveri e logistica, viaggio di rientro verso le auto, ammirando la costa.

UN TREKKING E UN'AVVENTURA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO
Lungo il percorso non esistono costruzioni salvo i vecchi cuili dei pastori e dove solo a tratti si percorrono dei veri e propri sentieri. Il resto del percorso cerca in assoluto un tracciato il più vicino possibile alla costa anche se poi a tratti la si abbandona, obbligatoriamente.
Questo comporta il seguire delle deboli tracce che serpeggiano tra la macchia mediterranea, cale e rocce. Queste rocce si superano con dei passaggi più tecnici (arrampicate massimo di 3°, calate con le corde, tratti di vie ferrate, passaggi su tronchi di ginepro chiamati “Escala Fustes”). In questi tratti il supporto della Guida Alpina è totale e per tanto questi passaggi sono fattibili anche per coloro che non hanno alcuna esperienza in merito. Il primo giorno a Cala Gonone, prima d'iniziare il trekking, ci sarà anche un momento dedicato all'addestramentto per affrontare con più consapevolezza queste situazioni. In se la difficoltà del trekking non è data dai passaggi tecnici ma piuttosto dalla logistica complicata (pochissima se non assente la presenza di scorte d'acqua, poche ed impegnative le vie di fuga) e dal percorso difficile da trovare con passaggi spesso obbligati, tant'è che il percorso originale, ovvero il vero ed unico "Selvaggio Blu", che noi proponiamo, è poco frequentato.


PER INFORMAZIONI
Nicola Dispoto +39 373 827 8296 e-mail nicola.dispoto@gmail.com
Facebook: Trekkingalp 

Nessun commento:

Posta un commento