domenica 14 giugno 2015


Denominazione
GIRO DEI LAGHI DI TORENA IN VAL BELVISO
Contatti
  1. AmM Nicola Dispoto

  2. cell. 347-5944432 e-mail: info@trekkingalp.it

  3. Sito web: http://trekkingalp.blogspot.it/

Località geografica

Teglio (SO) Val Belviso (Orobie Valtellinesi)
Luogo dell’escursione e descrizione dell’itinerario
Sculture intagliate nei tronchi






Fioriture di Rododendro
Giglio Martagone
Laghetto alpino

Laghetto alpino

Fioriture estive

Dalla Palazzina della Falk si prenderà sulla destra il sentiero (segnavia 7) che nel bosco che sale ripidamente a raggiungere il balcone panoramico di Malga Fratina 1698 m. Il tracciato ora volge a destra (Nord) lambendo le Cascine di Caccia 1916 m per poi piegare a sinistra e raggiungere l’aereo e panoramico spalto erboso dove è annidato il Lago Nero di Torena 2036 m, nei cui pressi sorge Malga Torena. Si tratta di una località assai interessante, di grande bellezza paesaggistica e d’interesse storico dal momento che le rocce attorno alle sponde del lago recano numerose incisioni rupestri attribuibili all’uomo preistorico.
Dal lago si prende ora il sentiero che affianca la sponda occidentale (segnavia 2) allontanandosi verso Nord, con un lungo tratto a mezza costa giungiamo ad un costone e scavalcatolo pieghiamo a sinistra (Ovest) entrando così nella conca che ospita il magnifico lago Lavazza 2131 m a mezza ora dal Lago Nero. Da qui si gira a sinistra in direzione Sud-ovest, percorrendo il vallone compreso fra il costone scavalcato per arrivare al Lago Lavazza e la cresta settentrionale del Monte Lavazza che fa da spartiacque fra val Belviso e Val Caronella e che chiude l’orizzonte a Ovest.
Su pitrame e magro pascolo saliamo a raggiungere il piccolo terrazzo erboso ove è sito il Lago della Cima 2360 m.
Si raggiunge ora il pianeggiante spartiacque fra Val Belviso e Val Caronella, ne percorriamo un tratto di poche centinaia di metri verso Sud e poi ci abbassiamo a sinistra (Est) andando a percorrere il costone erboso che si abbassa verso il Lago Nero. Incrociato un sentierino lo percorriamo verso sinistra tornando alla Malga Torena. Da qui procediamo verso Sud puntando a un grande e acuminato monolite, aggirato il quale si giunge in breve alla conca del Lago Verde 2073 m dominato dalle belle e imponenti forme del Monte Torena 20911 m. Anche qui, seppure più rare, si trovano incisioni e fori di allineamento.
Per il rientro si procede fino a Malga Torena e da qui ripercorrendo integralmente l’itinerario a ritroso l’itinerario che dalla Palazzina Falk ci ha portato alla Malga Torena.
Ora e luogo del ritrovo
Ore 8.30 presso il Rifugio Cristina (Val Belviso)
Per chi proviene da Milano appuntamento alle 6 presso il parcheggio di Decathlon di Lissone.
Difficoltà, tempistica, dislivello escursione
Difficoltà: escursionisti esperti (EE));
Tempistica: ore 5/6
Dislivello complessivo: +/- 1050 mt circa
Interessi

Percorso panoramico di sicuro interesse. La prima parte della gita conduce, con begli scorci, sul sottostante bacino artificiale di Frera e la Val Belviso fino alla alla Malga Torena. Da quassù spostandosi un po’ a nord del Lago Nero, ci si troverà in una posizione panoramica sulla Valtellina a dir poco da “mozzafiato”. Nei pressi del Lago Nero si trovano numerose incisioni rupestri e affilatoi risalenti a epoca preistorica.
Accesso disabili
no
Abbigliamento ed equipaggiamento consigliato
Equipaggiamento da escursionismo di media montagna. Consigliati i bastoncini telescopici per chi ne facesse uso, inoltre a crema solare e berretto.
Mezzi di trasporto
Mezzi privati (da concordare)
Numero partecipanti
Minimo 5; massimo 20
Numero A.m.M
Uno
Costo dell'AmM
gratis minori di anni 18 e sopra i 65 anni
Costi aggiuntivi
Spese utilizzo mezzi privati da dividere tra i partecipanti
Data
21 giugno 2015


Nessun commento:

Posta un commento