martedì 13 giugno 2017

Val Lesina: linea Cadorna, trincee, alpeggi e lavorazione del formaggio di capra


VAL LESINA NEL PARCO DELLE OROBIE VALTELLINESI

ALLA SCOPERTA DELLA FORESTA DELLA VAL LESINA, DELLE TRINCEE DELLA LINEA CADORNA, TRA ALPEGGI E LAVORAZIONE DEL FORMAGGIO DI CAPRA OROBICA

 

Escursione in una delle valli più affascinanti e meno antropizzate delle Orobie. Interessanti i numerosi Calec’, Barech, fontane d’abbeverata, caselli del latte, strade militari, gallerie, trincee con interessi storici culturali, naturalistici e paesaggistici.


Le opere architettoniche della Grande guerra con la linea Cadorna, le trincee in parte recuperate e con strade militari utilizzate ancora oggi, sono di grande interesse storico.
La possibilità di visitare i luoghi classici degli alpeggi alpini, ora in parte abbandonati dove non di rado si può assistere alla lavorazione dei formaggi di Capra Orobica,  sono alcune delle prerogative d'interesse della valle.La dove è di casa l’aquila, è facile incontrare anche camosci, stambecchi e numerose marmotte.

 Le capre orobiche dell'Alpe Legnone

Giuseppe intento alla lavorazione dei formaggi freschi e semi stagionati di capra, ricotta di capra.


 Rifugio Alpe Legnone 1690 mt



L'itinerario di questa proposta ci porterà a visitare le frazioni Piazzo Minghino (532 mt) dove si trova il piccolo invaso che serve la sottostante centrale, per poi giungere ai bei prati di Osiccio di Sotto, che si prolungano fino ad Osiccio di Sopra (922 mt). Si tratta di uno splendido maggengo, che ha diversi motivi di interesse. La panoramicità, innanzitutto: dominiamo, dal suo limite inferiore la bassa Valtellina. Ci si presentano le ultime pigre anse dell’Adda, l’alto lago di Como, il lago di Novate Mezzola, l’intera Costiera dei Cech, ampi squarci sulle alpi Lepontine. Se, poi, prestiamo attenzione, noteremo che su molte case sono dipinte scene bibliche, vetero e neotestamentarie. Si tratta di vere opere d'arte, dipinte, fra il 1995 ed il 1996, dal pittore e scultore G. Abram. Tutto ciò rende Ossiccio quasi unico nel panorama dei maggenghi valtellinesi.



La Val Lesina in Comune di Delebio (SO) è la prima valle entrando in Valtellina delle Alpi Orobie e si caratterizza per il forte dislivello di oltre 2.400 metri, dall’alveo dell'Adda (m 199) fino alla vetta del Legnone (m 2609).


Difficoltà: Facile (E) da Piazza Calda; facile (E) ma più faticoso da Delebio

Dislivello: 1500 mt ca da Delebio; 600 mt ca da Piazza Calda

Tempistica: 5 ore da Delebio; 2.30 da Piazza Calda

Ritrovi: ore 7 presso MM linea 3 Comasina (MI); ore 7.45 parcheggio Bione (LC); 8.30 stazione FS di Colico (LC). Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattami che ci accorderemo.


Pranzo: al sacco

Numero partecipanti minimo 4 massimo 20


Costo: € 10; gratis minori di anni 12 accompagnati.

Le spese di viaggio sono da suddividere tra i componenti degli equipaggi, esclusi gli autisti e la guida.Prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro giovedì 15/06/2017

 

Contatti

nicola.dispoto@gmail.com

373 8278296

Per iscrizioni oltre il termine di giovedì 15/06/2017 contattami direttamente sul cel entro e non oltre le 18 di venerdì 16/06/2017

 

 

Nessun commento:

Posta un commento