giovedì 27 aprile 2017

Messner Mountain Museum Tour
Trekking residenziale

  GRANDE CAVALCATA TRA IL CADORE, LA VAL PUSTERIA E LA VAL VENOSTA

P.SSO CIBIANA - PLAN DE CORONES - BRUNICO - BOLZANO - CASTELBELLO - SOLDA LE SEDI DEI 6 MUSEI DI REINHOLD MESSNER


 



Trekkingalp insieme al partner Morandi Tour Operator

propone

"Un grande percorso alla scoperta di quanto Messner ha raccolto con un lavoro straordinario nei MMM, che noi raggiungeremo percorrendo sentieri, cultura e tradizioni tra Veneto e Alto Adige"

24/28 GIUGNO 2017

 

 

Il Messner Mountain Museum Tour è più di viaggio, di un trekking, è un'esperienza che si sviluppa da Solda nel cuore del gruppo montuoso dell'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige, al Passo di Cibiana nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità.
Con questo percorso avremo modo di raggiungere e visitare i sei musei di Messner, attraverso dei facili percorsi escursionistici che ci consentiranno di ammirare l'ambiente in cui gli MMM sono parte integrante.

Gli spostamenti verranno effettuati con minibus GT che ci condurrà da una sede all'altra. Giunti nelle varie sedi, effettueremo delle  escursioni lungo facili sentieri che ci consentiranno d'accedere alle strutture museali. I pernottamenti sono previsti in hotel a 3 stelle e rifugio/alberghetto.


Reinhold Messner
"Il mio"15° Ottomila" è la somma di tutte le mie esperienze.
Reinhold Messner ha dedicato alla montagna e alla sua cultura un progetto museale composto di sei strutture che sorgono in sei località del Sudtirolo e del Bellunese. I musei del circuito Messner Mountain Museum sono luoghi in cui incontrare la montagna, la gente di montagna e anche noi stessi.
Il Messner Mountain Museum non è una semplice raccolta di oggetti né un circuito museale di scienze naturali, ma piuttosto un percorso interdisciplinare dedicato alla montagna. Oltre a trovarsi in luoghi straordinari, i singoli musei sono anche ospitati all’interno di “involucri” di elevato valore architettonico. L’idea di approdare ai musei prevalentemente con brevi escursioni consente di percepire a fondo il connubio tra montagna e architettura, concetto che ha animato sin dal principio il desiderio del committente. L’ascesa diventa una sorta di “promenade” verso un’architettura che con raffinate inserzioni sull’antico e nuovi segni diventa elemento pregnante in una natura sferzante. L’organizzazione scientifica di collezioni di oggetti ed opere è in continuo mutamento e presuppone una scelta museografica mirata oltre che un concept allestitivo molto flessibile.



Programma


Sabato 24/06/2017
  • Ore 5.00 ritrovo a Varese (luogo esatto da concordare).
  • Ore 5.10 partenza.
  • Ore 9.40/10.40 circa arrivo al Rifugio Remauro a Passo Cibiana (BL), tempo di percorrenza da 4 a 5 ore a seconda del traffico; compresa sosta per un totale di 30 minuti. Breve sosta al Passo di 30 minuti.
  • Ore 10.10/11.10 circa partenza per escursione a Monte Rite, inizialmente percorreremo la vecchia strada militare che dopo breve tempo abbandoneremo, per proseguire lungo il facile sentiero nel bosco che con aperture panoramiche spettacolari sul Gruppo montuoso del Bosconero e del Parco delle Dolomiti Bellunesi, ci condurrà in cima. Qui la grandiosità e la maestosità di Civetta, Marmolada, Pelmo, Tofane, Sorapis, Antelao, Marmarole, Alpi Carniche ci avvolgeranno ed emozioneranno in un abbraccio a 360°. Su quest’altopiano di 2183 m esiste un vecchio forte, costruito dagli italiani nel 1914 contro le truppe dell’imperatore austriaco Franz Joseph. Poi scoppiò la prima guerra mondiale e nel 1917 il Monte Rite fu conquistato dagli austriaci, che però dovettero abbandonarlo nel 1918, non senza aver prima fatto scoppiare molte parti del forte.
    Da quel periodo il Monte Rite rimase solo una meta per escursionisti quasi sempre valligiani fino al 1998 quando lo scoprì Reinhold Messner che, grazie alla sua creatività, decise di recuperare il forte, ed adibirlo a Museo.
    In soli quattro anni le idee di Messner vennero realizzate dal Comune di Cibiana di Cadore e dalla Regione Veneto dando cosi vita al Museo soprannominato ¨tra le nuvole¨.
    Nella fortezza ogni reperto esposto racconta la storia delle Dolomiti, sono conservate delle ¨reliquie¨, ricordi di quei rocciatori che con le loro scalate in anteprima hanno scritto pagine gloriose della storia dell’alpinismo: il 6°grado, la Direttissima e gli alpinisti dei tempi moderni.
    Il museo però contiene soprattutto l’arte: rappresentazioni dolomitiche della collezione Messner, bianche sculture di gesso rappresentanti montagne, finestre dette quadri veri, da cui si può ammirare la spettacolarità delle vette circostanti, teschi e zampe dalle leggendarie caverne di Cunturines ed una mostra temporanea, che cambia ogni anno, dedicata a grandi imprese o a grandi della montagna.
    Lo scopo di Messner è quello di fare del Museo tra le Nuvole un punto d’incontro culturale, un punto fermo che assorbe e fa rivivere la geografia e la storia delle Dolomiti e cerca con ciò di avvicinarle ad un pubblico internazionale.
    Le malghe abbandonate sui pendii del Monte Rite sono state popolate da una mandria di YAK, enormi mucche tibetane dal pelo lungo (difficoltà E; tempistica ore 2.00 circa).
  • Ore 12.30/13.30 arrivo in vetta, qui si potrà fare una pausa ristoro presso il Rifugio Dolomites.
  • Ore 13.30/14.30 ingresso e visita al MMM Dolomites.
  • Ore 15.00/16.00 ritrovo e discesa lungo la vecchia strada militare fino a Passo Cibiana. Per chi non volesse effettuare la facile discesa a piedi, ci sarà la possibilità di scendere con il servizio navetta al Rifugio Remauro, dove ci ritroveremo, ceneremo e pernotteremo.


  Domenica 25/06/2017
  • Ore 9.00 dopo una buona colazione presso il Rifugio Remauro, partenza per il Passo Furcia (BZ).
  • Ore 11.00 circa arrivo a Passo furcia e successivamente partenza per Plan de Corones lungo un facile sentiero dapprima per boschi e successivamente per pascoli (difficoltà E; tempistica ore 2.15 circa).
  • Ore 13.15 arrivo a Plan de Corones, pausa con possibilità di ristoro presso il Gipfel Restaurant.
  • Ore 14.15 ingresso al MMM Corones e visita del museo.
    Il primo edificio dell’Alto Adige costruito secondo criteri parametrici si trova dunque sulla cima di una montagna. Zaha Hadid è famosa per la sua architettura in forma libera, basata su tecniche di progettazione digitali. La natura e l’ambiente circostante giocano un ruolo decisivo, le forme architettoniche sembrano fondersi con la realtà esterna. La scelta del cemento per i rivestimenti esterni e interni è dovuta al fatto che nessun altro materiale si presta altrettanto bene ad essere gettato in tutti i volumi immaginabili. Inoltre è quello che meglio si addice al tema “roccia”, da un punto di vista sia ottico sia tattile. Il museo in gran parte sotterraneo per interferire il meno possibile con il paesaggio e la cima già fortemente segnata dall’uomo si inserisce con grande naturalezza nell’ambiente circostante.
  • Ore 16.30 ritrovo impianti per discesa a Passo Furcia.
  • Ore 17.00 circa arrivo al bus e partenza per hotel*** nei pressi di Brunico (ore 0.30/1.00).
  • Ore 17.30/17.45 arrivo in hotel***, cena e pernottamento.


Lunedì 27/06/2017
  • Ore 9.30 partenza per il MMM Ripa.
  • Ore 10.00 arrivo e ingresso al museo per la visita (data la qualità e le dimensioni degli spazi il tempo necessario per la visita non sarà meno di 2 ore).
  • Ore 12.00 circa ritrovo al bus e partenza per Ponte Adige.
  • Ore 13.30 arrivo a Ponte Adige e partenza per il MMM Firmiano inizialmente lungo un tratto di stada, poi sterrata e infine su facile sentiero (difficoltà T; tempistica ore 0.30/0.45).
  • Ore 14.00/14.15 ingresso e visita del museo (data la qualità e le dimensioni degli spazi il tempo necessario per la visita non sarà meno di 3/4 ore con possibilità di ristoro presso il bistrot interno).
  • Ore 18.00 discesa e ritorno al bus.
  • Ore 18.30 arrivo al bus e partenza per hotel*** nei pressi di Bolzano, cena e pernottamento.


Martedì 28/06/2017
  • Ore 9.00 partenza per Ciardes.
  • Ore 10.00 arrivo a Ciardes e partenza per Castel Juval lungo il facile sentiero "Waalwege", sentiero dell'acqua che attraverso panorami idilliaci sulla Val Venosta conduce a Castel Juval (difficoltà E; tempistica ore 2.15). Arroccato su un'altura nella splendida Val Venosta, il castello ospita il museo che Reinhold Messner ha voluto dedicare al “mito” della montagna. Per molti popoli in tutto il mondo la montagna è sacra, dall'Olimpio all'Ararat, dal Sinai al Kailash, dal Fujiama in Giappone all'Ayers Rock in Australia. Il museo custodisce una raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una preziosa collezione di cimeli tibetani e di maschere provenienti dai cinque continenti, la stanza del Tantra e, nei sotteranei, le attrezzature usate da Reinhold Messner nelle sue spedizioni.
  • Ore 12.15/12.30 arrivo al MMM Juval, ingresso e visita (ore 2.00 per la visita).
  • Ore 14.15/14.30 ritrovo presso la partenza della navetta per la discesa a Stava.
  • Ore 14.30/15.00 partenza con navetta e arrivo a Stava, sosta ristoro presso la "Bottega del contadino".
  • Ore 15.45/16.00 partenza per Solda (ore 1.00 circa).
  • Ore 17.00/17.30 arrivo a Solda presso hotel***,  cena e pernottamento.


Mercoledì 28/06/2017
  • Ore 9.00 ritrovo presso l'hotel e trasferimento presso la partenza impianti di Solda.
  • Ore 9.30 partenza per l'escursione della transumanza degli yak di Reinhold Messner che da buon pastore condurrà i suoi yak ai pascoli di alta quota del Madriccio, dove i bovini tibetani trascorreranno la bella stagione. Il percorso seguirà dapprima una facile sterrata e successivamente il sentiero che condurrà al Madriccio, nei pressi del Rifugio Città di Milano (difficoltà T/E; tempistica ore 2.00), possibilità di ristoro presso il Rifugio. Durante l'escursione non sarà possibile parlare con Messner, lo sarà dalle ore 15.00 presso il MMM Ortles.
  • Ore14.00 circa ritrovo presso impianti per discesa a Solda.
  • Ore 15.00 ingresso al MMM Ortles, possibilità d'incontrare Reinhold Messner, visita del museo.
  • Ore 17.30/18.00 ritrovo presso il bus e partenza per rientro a Varese.


Quote di partecipazione:
con minimo 20 persone Euro 725

con minimo 15 persone Euro 850
supplemento singola Euro 100
 
La quota di partecipazione comprende:
  • Escursioni con Guida AmM; 
  • Sistemazione con trattamento di mezza pensione in camera doppia in Rifugio  nel rifugio non sono presenti camere singole; 
  • Sistemazione con trattamento di mezza pensione in camera doppia presso l'Hotel Reischach*** a Brunico, L'Hotel Chrys*** a Bolzano, l'Hotel Julius Payer;
  • Bus con autista, pedaggi e parcheggi;
  • Navetta discesa Monte Rite;
  • Impianti per discesa da Plan de Corones e da Madriccio;
  • Ingresso ai musei; 
  • Assicurazione infortuni + RC Guida e partecipanti;
  • Assicurazione Tour Operator Morandi;
Sono esclusi i pranzi e tutto ciò che non è espressamente
indicato.

PER INFO

nicola.dispoto@gmail.com oppure info@trekkingalp.it

+39 3738278296


Nessun commento:

Posta un commento