sabato 24 giugno 2017

MONTE ROSA HUTTE 15/16 SETTEMBRE 2017

MONTE ROSA HUTTE

15/16 SETTEMBRE 2017


Se vuoi effettuare per la prima volta un'esperienza su un facile ghiacciaio, con un'esperta Guida Alpina in totale sicurezza e relax. Questa è l'occasione da non perdere, tra lo splendido scenario della Mattertall con il Cervino e il Monte Rosa a fare da sfondo, cammineremo per boschi, sentieri e il ghiacciaio Garnergrot. Infine potremo ammirare la Monte Rosa Hutte, esempio di moderna architettura alpina.



ECORIFUGI: LA MONTE ROSA HUTTE E' UN ESPERIMENTO RIUSCITO

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 15/07/2017

 

VISTA LA RIDOTTA DISPONIBILITA' DI POSTI IN RIFUGIO

E' CONSIGLIATO PRENOTARE PER TEMPO IL TREKKING

 

Proposta di week-end presso l'eco rifugio Neue Monte Rosa Hutte, un cristallo sfaccettato di alluminio e legno immerso nella cornice mozzafiato delle Alpi svizzere della Mattertall, dove fanno capolino il Gruppo del Monte Rosa con la Punta Dufour, il Monte Cervino e la parete nord dei Lyskamm. Un'occasione unica per conoscere da vicino l'architettura alpina d'alta montagna e godere di vedute spettacolari.


 

Entrato in funzione a marzo 2010, e situato sul ghiacciaio di Garnergrot, il rifugio è una moderna struttura ecocompatibile e con una vista mozzafiato che spazia dal Monte Rosa al Cervino e sulla parete nord dei Lyskamm.  L'edificio è stato progettato per ottenere il 90% del suo fabbisogno energetico dal sole. L'energia in eccesso viene conservata, garantendo energia anche quando è nuvoloso. L'acqua è prodotta dallo scioglimento dei ghiacciai, viene raccolta e conservata in un grande serbatoio a 40 metri sopra la capanna. Speciali finestre permettono al sole di riscaldare l'aria all'interno dell'edificio e ridistribuire l'energia termica prodotta dai visitatori.

 






DESCRIZIONE ITINERARIO

Situato sul ghiacciaio di Garnergrot, il rifugio è facilmente raggiungibile prendendo il treno da Zermatt per Rotemboden. Oppure per un bel sentiero che attraversa il bosco sopra Zermatt fino a giungere a Rotenboden. Giunti a Rotemboden si segue il sentiero che taglia e scende in diagonale e dolcemente verso la morena del Gornergletscer (panorama grandioso). Si tocca il Gornergletscer, in alcuni tratti è attrezzato con corde fisse, pali, bandierine bianchi/azzurri. A causa del notevole abbassamento del ghiacciaio, in alcuni tratti sono presenti pioli in legno e cavi, soprattutto nei pressi del rifugio.



PROGRAMMA 

Partenza: venerdì 15.09.2017 da (località da concordare) ore 6.00.
Difficoltà: EE/F escursione impegnativa su sentiero e facile ghiacciaio.
Tempi di cammino 1° giorno: ore 2.30/3.00 oppure 6.00
Tempi di cammino 2° giorno: ore 2.30
Dislivello 1° giorno: +70mt oppure +1275 mt.
Dislivello 1° giorno: -70 mt
Difficoltà: inizialmente per facile sentiero (E), successivamente sentiero di difficoltà media (EE) e per finire percorso su facile ghiacciaio (F)


MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO NECESSARI:

  •  Scarponi con suola Vibram.

  • Zaino 20/30 lt max.

  • Imbrago basso, 1 moschettone a ghiera e un cordino ad anello. 

  • Ramponi.

  • Bastoncini telescopici.

  • Giacca a vento (Gore-tex).

  • Pantaloni da trekking o da alpinismo estivo.

  • Maglietta a maniche corte (meglio se tecnica).

  • Maglietta manica lunga (meglio se tecnica).

  • Calzettoni da montagna (meglio se tecnici).

  • Pile o similare.

  • Micro pile o similare.

  • Berretto in pile o lana.

  • Cappellino con visiera per sole.

  • Guanti.

  • Borraccia o thermos da 1 lt.

  • Crema solare ad alta protezione e stick per labbra (in alta montagna i raggi UVA non perdonano).

  • Sacco lenzuolo o sacco a pelo leggero per il rifugio, in quanto obbligatorio su tutto l’arco Alpino. Per chi ne fosse sprovvisto potrà acquistarlo presso il rifugio, ma lo sconsiglio visto il prezzo elevato, mentre in Italia è acquistabile a prezzi decisamente più bassi.


IMPORTANTE: RICORDARSI DI PORTARE UN DOCUMENTO D'IDENTITA' VALIDO!



Alcuni suggerimenti: vige la regola del vestirsi a strati in quanto così si ha la possibilità di coprirsi e scoprirsi gradualmente in funzione dei fattori meteo-climatici e della propria termicità. Lo scarpone, è preferibile utilizzarne uno già rodato, onde evitare spiacevoli vesciche.


Il viaggio verrà effettuato con auto private

Tempistica viaggio: ore 3 circa (più soste) andata, ore 3 circa (più soste) ritorno, più treno in Svizzera.

Rientro: sabato 16.09.2017 ore 20.00 circa.


Pernottamento: presso il rifugio con trattamento di mezza pensione. La colazione per il venerdì e il sabato sarà al sacco.

Il viaggio/trekking verrà effettuato al raggiungimento minimo di 4 persone, max 5.

Trekkingalp si riserva la possibilità di modificare l’itinerario o il programma per motivi di sicurezza o per avverse condizioni meteorologiche.

 

L'ESCURSIONE VERRA' CONDOTTA DA UNA GUIDA ALPINA ITALIANA.

 

Vi si accede in ore 2.30/3.00 dalla stazione Rotenboden (2815 m.) della ferrovia a cremagliera Zermatt-Gornergrat, attraversando il ghiacciaio del Gorner (in tedesco Gornergletscher).

E' anche possibile andare a piedi seguendo la strada e successivamente il sentiero, seguendo le indicazioni per il Gornergrat (itinerario che noi seguiremo). Quest'ultima è una piacevola passeggiata nei boschi sopra Zermatt, che passa per Riffelalp e Ridfelberg. Giunti a Rotemboden, prenderemo il sentiero che porta al Gornergletscer. Il sentiero è segnalato con pali, bandierine, bolli bianchi e blu ed in alcuni tratti è attrezzato con corde fisse. A causa del notevole abbassamento del ghiacciaio, in alcuni tratti sono presenti pioli in legno e cavi, soprattutto nei pressi del rifugio.



COSTI:

€ 300 a persona per un gruppo di 5 persone

€ 350 a persona per un gruppo di 4 persone

La quota comprende accompagnamento guide; assicurazione RC + infortuni; mezza pensione in rifugio.



ESCLUSIONI:

Sono escluse dai costi le spese di viaggio da suddividere tra i componenti degli equipaggi (sono esclusi gli autisti e le guide), i pranzi, le bevande, l'utizzo del treno in Svizzera e tutto ciò che non sia espressamente menzionato nei costi.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE IL 3738278296 OPPURE INVIA UNA MAIL A nicola.dispoto@gmail.it - info@trekkingalp.it

 

 La vecchia Monte Rosa Hutte


Nessun commento:

Posta un commento