lunedì 23 agosto 2010

ALPE SATTAL OSPITI DI UN SOGNO "Un balcone naturale sul Monte Rosa"


"OSPITI DI UN SOGNO"

Questo itinerario abbastanza facile, ha la caratteristica di essere immerso in un ambiente naturale meraviglioso e selvaggio. Lungo il cammino s’incontrano esmpi di alpeggi con vecchie abitazioni Walser, ma la cosa più particolare è senz’altro la presenza all’Alpe di Giò, un uomo di altri tempi che ha lasciato alle spalle la sua vecchia vita decidendo di vivere tutto l’anno in una baita a 2000 metri vicino alle pendici del Tagliaferro. Dalla sua baita, da lui stesso ristrutturata completamente in pietra a vista, percepiamo, sia all’esterno sia all’interno, il grande amore con cui ha lavorato per anni prima di renderla accogliente e confortevole com’è adesso e da dove si ammira un incantevole panorama a 360°.

Il percorso
Il sentiero comincia appena lasciate alle spalle le belle abitazioni in pietra di Pedemonte e sale subito in maniera decisa, per tratti a gradoni, immerso nel bosco. Gli squarci attraverso la fitta vegetazione incorniciano il panorama circostante con un colpo d’occhio eccezionale sulle cave del Wold, più in lontananza l’acqua Bianca e proprio di fronte il colle Mud.
Dopo un’ora di salita, la vegetazione si fa più rada e il sentiero costeggia un ruscello, che scorre alla nostra destra: lo attraversiamo e raggiungiamo il bivio per l’alpe Campo prima di tornare a salire in maniera più decisa, lasciando l’alpe Campo e il suo laghetto sempre più in basso alle nostre spalle. Dopo circa mezz’ora sbuchiamo su una terrazza verdeggiante, il sentiero diventa pianeggiante: di fronte a noi la bellissima baita dell’alpe Sattal.

Dopo una faticosa salita di 850 metri di dislivello “tosti”, percorsi tutti senza mai incontrare un pezzettino di piano possiamo ammirare un paesaggio unico.
Le elevazioni più importanti che si distinguono, sono a nord il Tagliaferro (m.2964) e il Corno del Mud (m.2802), a ovest il Monte Rosa (m.4599) e a sud-est il Corno Bianco (m. 3.320) che divide la Val Sesia dalla Valle di Gressoney.

Momenti di relax e allegria in baita ospiti del menestrello Gio (escursione effettuata con mezzi privati) Posti disponibili 6
PER MAGGIORI INFORMAZIONI info@trekkingalp.it oppure cel. 347.5944432

Nessun commento:

Posta un commento